GODITI I SUOI MOLTEPLICI BENEFICI PER LA SALUTE

INIZIA A PRATICARE L’HYDROBIKE

Cos’è l’Hydrobike con idromassaggio in vasca singola

Il Centro Acqua Fitness Marima a Lecce abbina la disciplina dell’hydrobike con l’idromassaggio in vasca singola, garantendo il massimo comfort e riservatezza. Chiamata anche acquabike o hydrospinning, l’hydrobike è uno sport acquatico che, oltre a migliorare la forma fisica, ha notevoli vantaggi per la salute. L’esercizio è effettuato attraverso una cyclette in acciaio che viene saldata sul fondo di una piscina o vasca, sfruttando al massimo la resistenza dell’acqua.

In palestra l’hydrobike si svolge come una lezione di spinning, ma all’interno di una piscina. Il Centro Acqua Fitness Marima a Lecce unisce la pratica dell’idrobike con i benefici dell’idromassaggio, il tutto in una vasca ad uso singolo. Questa combinazione rappresenta una vera e propria novità nel campo dell’acqua fitness, rendendo il trattamento ancora più efficace e mirato.

L’hydrobyke con idromassaggio in vasca singola apporta giovamenti concreti al fisico, coniugando fitness e wellness. Infatti, la resistenza dell’acqua durante la pedalata, aumenta l’intensità dell’esercizio e permette di rassodare la muscolatura, dimagrire cosce e glutei e combattere gli inestetismi della cellulite, oltre che migliorare la circolazione sanguigna. Questi effetti benefici, e molti altri, del moto in acqua, vengono amplificati dall’impiego combinato con l’idromassaggio.

Il Centro Acqua Fitness Marima Lecce consente la pratica dell’hydrobike nella più completa privacy. Il trattamento è adatto a tuttidonneuominigiovanianziani con problemi di osteoporosi o alle articolazioni e persone in sovrappeso. Inoltre, non è necessario saper nuotare in quanto l’acqua raggiunge l’altezza della vita lasciando scoperta la parte superiore del corpo; mentre gli arti inferiori sono sempre coinvolti negli esercizi.

La sessione di hydrobike con idromassaggio, come detto in precedenza, si svolge in vasca singola e le istruzioni per gli esercizi vengono fornite da un virtual coach, attraverso uno schermo collocato di fronte alla postazione.

spinning-a-lecce

Hydrobike vs Spinning: le differenze

Hydrobike e spinning consistono nell’azione di pedalare in sella ad una cyclette, con la differenza sostanziale che l’acquabike si pratica in acqua. L’acqua, grazie al suo attrito, aumenta notevolmente i benefici della pedalata, comportando delle differenze nell’esecuzione tra la disciplina dello spinning e dell’hydrobike.

La differenza principale tra le due discipline è facilmente individuabile nel luogo di allenamento: lo spinning si effettua in palestra con cyclette sul terreno, mentre l’hydrobike in piscina con la bike immersa e fissata sul fondo. L’hydrobike, nel Centro Acqua Fitness Marima a Lecce, viene praticata unendo la presenza dell’acqua con gli effetti dell’idromassaggio, ricavando dei benefici ancora più evidenti. Questo fattore tonifica efficacemente la muscolatura e, al contempo, avvolge il corpo in un massaggio continuo e rilassante (soprattutto per le gambe) con notevoli benefici per il sistema circolatorio e linfatico.

Per quanto riguarda il consumo calorico, sia lo spinning che l’hydrobike consentono di intaccare il grasso adiposo nelle zone più critiche, con la differenza che il moto in acqua accentua maggiormente il dispendio energetico a causa della resistenza provocata dall’acqua. In una sessione di acquabike si può arrivare a bruciare fino a 400 kcal/h, in base all’intensità con cui si effettuano gli esercizi.

muscoli coinvolti durante l’esecuzione della pedalata con hydrobike, non si limitano a quelli degli arti inferiori. L’azione dell’acqua, infatti, sollecita i muscoli della schiena e alleggerisce il carico sulla colonna vertebrale. Questo vantaggio che si ottiene praticando l’hydrobike, consente di evitare dolori muscolari frequenti nel post-allenamento e, di conseguenza, riduce fatica e produzione di acido lattico. Lo spinning, invece, è un programma ad alta intensità che, se non viene effettuato con le dovute cautele, tende a sovraccaricare la colonna a causa dei continui cambi di movimento sulla bike.

L’hydrobike con idromassaggio, a differenza dello spinning, alleggerendo il peso sulle articolazioni, risulta una pratica vantaggiosa anche per percorsi riabilitativi dopo un intervento chirurgico o un infortunio. L’acqua, infatti, diminuisce la forza di gravità del corpo e favorisce il movimento, in modo i muscoli della colonna vertebrale non vengano sovraccaricati.

benefici-dellhydrobike-a-lecce-2

Benefici dell’hydrobike con idromassaggio in vasca singola

L’Hydrobike con idromassaggio agisce direttamente e in maniera efficace sul sistema cardio-vascolare, aiutando a migliorare la circolazione sanguigna. Pedalare in acqua, infatti, stimola maggiormente l’attività cardiaca e, automaticamente, migliora il fiato e la resistenza. Tutti i muscoli sono impegnati durante una sessione di hydrobike con idromassaggio e si eseguono tantissimi esercizi per il rassodamento di gambe, glutei e addominali.

Se adoperato regolarmente, questo trattamento è molto utile al fine di perdere peso e ridurre le circonferenze corporee, poiché consente di bruciare dalle 400 alle 600 kcal/h, in base all’intensità dell’esercizio. Durante la pedalata, l’idromassaggio e il moto in acqua, producono un vero e proprio massaggio linfodrenante continuo. L’azione drenante permette di combattere efficacemente gli inestetismi della pelle, la ritenzione idrica e la cellulite e consente di ridurre il gonfiore addominale e alle gambe.

L’idrobike con idromassaggio apporta dei benefici che si estendono anche alla parte terapeutica e riabilitativa di un individuo. Infatti, oltre alla tonificazione muscolare, il trattamento è indicato per interventi di riabilitazione post traumatica e per il defaticamento e/o allenamento per altri sport. Essendo un trattamento non traumatico, aiuta notevolmente le articolazioni e favorisce il relax del corpo e della mente, grazie allo scarico dello stress durante l’attività.

BENEFICI PER LA SALUTE

BENEFICI PER LA BELLEZZA

BENEFICI PER LA FORMA FISICA

I BENEFICI DELLA VACU GYM

SCOPRI DI PIÙ