vita sedentaria Lecce

È ormai risaputo che la vita sedentaria non fa per niente bene alla salute. Eppure, tra smart working e nuovi stili di vita, la sedentarietà ha preso il sopravvento. Si tratta di una situazione trasversale che non attinge soltanto le nuove generazioni ma interessa anche la fascia adulti-anziani.

In particolar modo, l’assenza di attività fisica nel quotidiano risulta un problema frequente che coinvolge milioni di persone. Al contrario, praticare sport o fare qualsiasi tipologia di allenamento è essenziale se si ha come obiettivo quello di stare bene sotto il punto di vista salutare e fisico. Perciò, è bene sapere, che il movimento dona al corpo e alla mente numerosi benefici. Questi ultimi aiutano una persona a stare bene e a condurre una vita sana e regolare, sotto tutti i punti di vista.

Perché l’attività fisica è importante per combattere il problema della sedentarietà

L’Istituto Superiore di Sanità, attraverso le indagini che ha effettuato per quanto riguarda il problema della sedentarietà, ha dichiarato che in Italia 4 persone su 10 soffrono di obesità. Si tratta in particolar modo di una manifestazione che colpisce sia i giovani che gli anziani, nello specifico questo fenomeno riguarda la fascia di età dai 18 ai 69 anni.

Qualsiasi movimento può contribuire affinché la vita sedentaria prenda il sopravvento. Infatti, uno stile di vita statico e che non include un minimo di attività fisica, può portare all’insorgenza di problemi di salute. Questi ultimi possono essere più o meno gravi. D’altronde il nostro corpo è come una macchina perfetta e, come tale, ha bisogno della giusta cura e “manutenzione”.

Fare movimento, divertendosi, contro la vita sedentaria

In linea generale, la vita sedentaria viene condotta specialmente dalle donne adulte e anziane e non solo, anche dalla gente che conducono una vita economica bassa e disagiata oltre alle persone che presentano un livello inferiore di istruzione. Con l’avanzare dell’età aumenta l’efficacia di una manifestazione contro il quale l’attività fisica e lo sport sono considerati essenziali per eliminare patologie e dolori a livello muscolare e articolare.

Lo sport e l’attività fisica in generale, nella maggior parte dei casi, si associano alla voglia di raggiungere un corpo snello e tonico, nonché il desiderio di molte persone di tornare ad indossare maglie e indumenti di una taglia più piccola. La verità è decisamente differente da questo concetto. Infatti, bisogna pensare all’allenamento e l’attività fisica come un vero e proprio alleato per riuscire a condurre una vita migliore e sana sia a livello fisico che mentale.

Per combattere la sedentarietà è importante praticare attività fisica e uno dei modi migliori per riuscirci, divertendosi, è attraverso il macchinario di Vacu Gym. Una tipologia di allenamento grazie a cui si ha la possibilità di perdere il peso in eccesso e migliorare la propria condizione fisica. Si tratta di una tecnologia innovativa che unisce l’azione del massaggio vacuum e degli infrarossi alla prestazione aerobica del tapis roulant.

Una volta iniziato l’allenamento potrete dire addio ad uno stile di vita sedentario. Provalo in esclusiva a Lecce presso il Centro Acqua Fitness Marima.

 

Leave A Comment